I tranci di salmone freschi sono una soluzione pratica e gustosa per un piatto veloce, La cottura può essere in padella, a vapore, al forno, alla griglia o al cartoccio. Le carni di questo pesce sono piuttosto grasse e restano tenere e umide anche senza troppi condimenti.
Un'idea furba
La cottura detta "all'unilaterale", permette al salmone di non attaccarsi alla padella e mantenere la sua carne rimane idratata e saporita, mai stopposa. Grazie a questa tecnica la parte di polpa di salmone attaccata alla pelle, che ha una maggior concentrazione di grassi, diventa infatti più cotta, mentre il resto del filetto rimane più rosato, in maniera graduale man mano che si allontana dalla pelle, e dunque morbido in ogni punto.
1 Lavate i fagiolini, spuntateli, eliminando l'eventuale filo, e lessateli al dente in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Nel frattempo, pulite e lavate accuratamente gli spinacini. Eliminate la parte terrosa del gambo di 150 g di champignon, tuffateli velocemente in acqua fredda, sgocciolateli, asciugateli e affettateli sottilmente. Pulite 1 peperone rosso e tagliate la polpa a listarelle. Sciacquate 200 g di germogli di soia freschi e sgocciolate 150 g di mais già lessato dal liquido di conservazione.
2 Eliminate l'eventuale pelle di 4 tranci di salmone fresco. Sistemateli, senza sovrapporli, in una padella antiaderente o in una bistecchiera molto calde, dopo averle spolverizzate con poco sale (così non si attaccano) e cuoceteli per circa 8 minuti, girandoli a metà cottura. Regolate di sale e insaporite con il pepe.
3 Versate l'olio extravergine di oliva, il succo di limone, 1-2 cucchiai di acqua tiepida, la senape, sale e pepe. Chiudete con il coperchio e scuoti il vasetto, fino a ottenere una salsina ben emulsionata. Servite i tranci di pesce con le verdure, condendo il tutto con la salsina alla senape.