Come i fiori, anche erbe e spezie hanno un loro linguaggio: perché non comporre allora un bouquet profumato tutto in verde e giocare a scoprirne il significato?
Condividi
Mancano poche ore a San Valentino: nelle pasticcerie trionfano le scatole infiocchettate di rosso, dai fiorai è tutto un tripudio di bulbi e boccioli. Ma come rifuggire le soluzioni più scontate, senza rinunciare a un piccolo dono, simbolo d’amore? Al posto del solito mazzo di fiori ecco una proposta diversa dal solito, solo in teoria meno appariscente, ma senza ombra di dubbio più creativa, che incanterà i partner gourmet: preparate un ricco bouquet di erbe aromatiche, scegliendole in base al loro significato e componete un profumatissimo messaggio amoroso. Da decifrare rametto dopo rametto in un gioco di fragranze galeotte. E da cui attingere (di nascosto, in caso di bisogno) per profumare un arrosto, guarnire una pasta o insaporire una salsa.
Per aiutarvi ecco una piccola guida alla scelta delle erbe solitamente usate in cucina, da mixare nel vostro bouquet aromatico di san Valentino. Perché da quando è nata l’arte della florigrafia agli inizi dell’Ottocento, tutti conoscono il linguaggio dei fiori e scelgono le camelie come emblema di grazia e bellezza, le rose (possibilmente rosse) per testimoniare passione e i tulipani come omaggio alla riservatezza… ma forse non tutti sanno che anche ogni erba aromatica ha un suo preciso significato, esattamente come i fiori. Il mirto, ad esempio, è il simbolo del matrimonio e del vero amore, la maggiorana della felicità, il cumino della fedeltà. A voi la scelta!
Acetosella affetto Alloro gloria Aneto forza contro il male Angelica ispirazione Basilico auguri Camomilla pazienza Coriandolo valore nascosto Cumino fedeltà Dragoncello interesse durevole Erba cipollina utilità Finocchietto adulazione Lavanda devozione Maggiorana felicità Menta virtù Mirto matrimonio Origano essenza Prezzemolo festeggiamento Rosmarino ricordo Salvia saggezza Timo coraggio Valeriana disponibilità