Una piccola guida per identificare i pesci di acqua dolce e conoscere i migliori periodi dell'anno per cucinarli.
Anguilla: ha una caratteristica forma affusola e allungata con pelle viscida di color bruno.Vive in parte nei corsi d’acqua, nei laghi, negli stagni e in parte in mare. Ha carne grassa, non molto digeribile. Si dovrebbe acquistare viva, perché deperisce facilmente. Si cucina alla griglia, in umido e nelle zuppe; è disponibile quasi tutto l’anno.
Carpa: pesce di color bruno verdastro con riflessi dorati sui fianchi e grosse squame che può arrivare fino a 25 kg di peso.Vive in stagni e canali, ma più spesso in allevamenti. Ha carne magra, buona lessata, brasata o cotta al forno o nelle zuppe. Si trova dall’allevamento tutto l’anno.
Cavedano: è pesce di lago di color grigio-verde, di forma allungata. Le sue dimensioni vanno dai 30 a 60 cm. Ha molte lische, ma carne gradevole al palato. Può essere cucinato come la carpa e la trota. La sua stagione migliore è l’estate.
Coregone: bianco o grigiastro, lungo da 20 a 50 cm, ha grandi squame ed è simile al lavarello. La carne bianca è molto delicata. Ottimo cucinato in padella, alla mugnaia o lessato e accompagnato con salse o burro fuso. Si trova tutto l’anno.
Lavarello: è simile al coregone, ma con pelle picchiettata di nero. Ha carne rosata, piuttosto saporita. Ottimo fritto (intero se piccolo o sfilettato e cotto in padella). Si trova tutto l’anno.
Luccio: è un pesce di grosse dimensioni, voracissimo che vive nei fiumi, nei laghi e negli stagni. Ha dorso verde scuro,muso lungo e appiattito e bocca larga con denti piccoli e acuminati. La carne è magra, soda, un po’ asciutta. Intero è buono lessato, al bleu, brasato, in filetti è perfetto fritto e in padella. La sua stagione migliore va da maggio a gennaio.
Pesce persico: vive nei corsi d’acqua e nei laghi ed è un pesce molto vorace che può raggiungere i 3 kg di peso. Ha carne magra, particolarmente digeribile. È ottimo in filetti, fritti o in padella, al bleu, in forno. Si trova tutto l’anno.
Salmone: grosso pesce di forma allungata molto pregiato; vive tra laghi, fiumi e mare. Ha la pelle color argento, carne grassa, nutriente, profumata con poche lische di un bel colore rosato che si accentua con la cottura. Ottimo lessato intero, alla griglia, in gelatina e naturalmente affumicato. La sua stagione migliore va da febbraio a settembre.
Tinca: vive nelle zone fangose, ha la pelle sul dorso di color verde scuro a pois dorati e pancia giallo chiaro, Ha carne magra, non troppo pregiata, è buona brasata o al forno. Si trova tutto l’anno.
Trota: ne esistono molte varietà (di lago, di fiume, d’allevamento, iridea, salmonata). Ha carne magra, non troppo saporita. Buona lessata, alla mugnaia, alla griglia, impanata e fritta. Si trova tutto l’anno.