Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Carciofi farciti alla mortadella

RicetteContorniVerdureCarciofi farciti alla mortadella
Con un irresistibile ripieno di pane, formaggio, erbe e naturalmente mortadella, gli ortaggi di stagione diventano una portata gustosa, contorno ricco per le occasioni speciali o secondo piatto goloso
Condividi

Ingredienti

La mortadella che farcisce il cuore dei carciofi è un insaccato tradizionale emiliano che, quando è denominato Bologna, gode della certificazione Igp (Indicazione geografica protetta). Con la sua alternanza di parti magre e grasse, la “pasta” morbida e la tipica sapidità, è un salume ottimo anche in cucina, per dare carattere a ogni piatto. Come in questi carciofi che diventano subito golosissimi! Per questa ricetta, occorre tritarla finemente: meglio partire da cubetti grossi, piuttosto che da fette sottili, e usare il mixer a intermittenza, per non scaldare troppo la mortadella e non far sciogliere il delicato grasso.

Preparazione dei carciofi farciti alla mortadella

1 Pulite i carciofi mantenendo un pezzetto di gambo, tagliateli a metà  per il lungo e cuoceteli a vapore per 10 minuti (devono solo ammorbidirsi). Intanto, tritate finemente la mortadella nel mixer. Tenetela da parte e tritate  nel mixer 4 mezzi carciofi.

2 Mescolate in una ciotola la mortadella con il grana, l’uovo, una manciata di pangrattato, il prezzemolo e l’aglio tritati. Unite al composto il trito di carciofi, regolate se occorre di sale e pepate.

3 Sistemate i mezzi carciofi rimasti su una placca unta d’olio, farciteli con il composto alla mortadella, condite con un filo d’olio e infornate a 200° per 15-20 minuti, finché sono dorati.

TAG: #al forno#carciofi#mortadella

Abbina il tuo piatto a