1) Prepara il caramello. Unisci in un pentolino 150 g di zucchero e 4 cucchiai di acqua e cuoci a fuoco basso fin quando il composto avrà preso colore; versalo poi sul fondo di 8 stampini da crème caramel e lascialo raffreddare.
2) Prepara la crème. Riscalda il latte e prepara 1 tazza di caffè ristretto, versali entrambe in una pentola e lasciali intiepidire. Sguscia le uova in una terrina, aggiungi lo zucchero rimasto e se ti piace, aggiungi anche il rum che è in realtà facoltativo. Sbatti le uova con la frusta fino a renderle spumose e aggiungi al composto di uova il caffelatte intiepidito, versandolo a filo e continuando a mescolare con la frusta.
3) Cuoci e completa. Versa dell'acqua in una teglia fino a metà altezza, sistema all'interno gli stampini e riempili con il composto della crème. Copri ogni stampo con un foglietto di alluminio e cuoci in forno caldo a 170° per 45 minuti. Fai raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire la crème caramel al caffè.
.