1) Prepara il composto base. Stempera 5 cucchiai di miele di acacia in poca acqua tiepida in modo da ottenere uno sciroppo e mescolalo in una ciotola con 500 g di yogurt bianco intero. Versa il composto in un contenitore di accaio inox che hai riposto in freezer la sera prima, coprilo con un foglio di pellicola e mettilo in freezer per 1 ora. Disponi il composto semi ghiacciato nel mixer, frullalo con 1 albume finchè avrà una consistenza cremosa, rimettilo nel contenitore di acciaio e ponilo nuovamente in freezer 1 ora; mescola il composto dopo 30 minuti.
2) Completa. Riprendi il gelato allo yogurt, frullalo di nuovo e fallo riposare in freezer un'altra ora. Ripeti i passaggi un'ultima volta. Al momento di servire, manteca il gelato con una spatola, per raggiungere la cremosità desiderata, poi disponilo nelle coppette.
3) Guarnisci come vuoi e servi. Il gelato di yogurt fai-da-te puoi completarlo in tanti modi, con miele mescolato con granella di frutta secca oppure con una macedonia estiva condita con succo di lime, miele e menta, o ancora con un coulis di fragole (i frutti frullati con limone e zucchero). Per renderlo più goloso, coprilo con frutti di bosco caramellati in padella con poco zucchero oppure con dadini di pesca, amaretti sbriciolati e scagliette di cioccolato. Da provare anche con un filo di caramello liquido mescolato con succo e scorza di limone e qualche albicocca disidratata fatta ammorbidire nel moscato.