Di tradizione anglossassone, il pie è una torta o un pasticcio, costituito da un guscio croccante e friabile di pasta sfoglia foglia e riempito con ingredienti dolci o salati. Chiuso con un "coperchio” di sfoglia, cuoce in forno. Quello proposto in questa ricetta è preparato con carne di agnello, ma la spessa ricetta può essere realizzata anche con manzo, vitello o pollame. Al posto della sfoglia, potete usare pasta brisée. Provate anche il pie alla greca con porri, cipollotti e fave e il pie di brisée con verdure alla birra.
La pasta sfoglia per gonfiarsi e scrocchiare deve essere ben fredda, riponete il pie in frigorifero per 10-15 minuti e poi trasferitelo nel forno caldo per la cottura. La preparazione di carne non deve avere troppo sughetto, ma al contrario essere piuttosto asciutta, per non bagnare la pasta rendendola molle anche dopo la cottura.
1 Preparate un trito con la cipolla, il sedano e il porro e soffriggetelo con pochissimo olio, qualche ciuffetto di rosmarino e la pancetta; unite la polpa di agnello, fatela insaporire un paio di minuti, sfumate con il vino, poi aggiungete la senape, la salsa Worchester, i pomodori a pezzetti, sale e pepe. Coprite e cuocete a fuoco dolce per 1 ora e 15 minuti, bagnando con poca acqua calda.
2 Lasciate intiepidire la carne nel fondo di cottura, poi tagliatela a pezzettini e insaporite con il prezzemolo tritato. Suddividete il composto in 4 pirofiline di 14 cm.
3 Preparate una pastellina con la farina e poca acqua, spennellate il bordo di ciascuna pirofilina e coprite con un disco di pasta sfoglia forato al centro e decorato con qualche ritaglio incollato con la stessa pastella. Cuocete nel forno caldo a 200° per circa 20 minuti, finché la pasta sarà ben sfogliata e dorata.
ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi