#Saporieprofumi dal mondo: la Scuola di Cucina di Sale&Pepe racconta i Cluster di Expo Milano 2015 (info: [email protected])
Il 27 aprile a Milano si svolge l'ultima delle 9 giornate che Sale&Pepe dedica ai Cluster di Expo Milano 2015: parliamo di Cacao, cucinando e discorrendo di ricette, prodotti tipici e cultura del cibo.
La giornata è stata organizzata dalla Scuola di Cucina di Sale&Pepe con Expo Milano 2015 presso Un Posto a Milano, il ristorante all’interno di Cascina Cuccagna.
Durante la giornata ci saranno presentazione del progetto, showcooking, preparazioni di ricette a tema e degustazioni. Ingresso GRATUITO aperto al pubblico.
Gli assaggi saranno accompagnati dai vini proveniente dalla Miglior Cantina d’Italia, Tenuta Sette Ponti, che proporrà il suo vino di punta, Oreno, elegante taglio bordolese pluripremiato a livello internazionale e Crognolo, miglior selezione di sangiovese. Per gli amanti del bianco invece ci sarà il Grillo di Feudo Maccari, azienda della stessa “famiglia”, dislocata nella Valle di Noto.
Ecco il programma:
ore 10.30 Welcome coffee e conferenza stampa di presentazione dei Cluster di Expo Milano 2015.
Intervengono: Eugenio Guarducci, Official Content Provider del Cluster del Cacao e del Cioccolato e il direttore di Sale&Pepe Laura Maragliano
ore 12.00 Showcooking con l’Ambassador Expo 2015 Ernst Knam. A seguire degustazione della ricetta preparata del Cioccolato Sao Thomè e lamponi.
ore 15.00 Incontro con l’ospite: lo Chef scienziato Marco Bianchi.
Presentazione del suo libro “Io mi voglio bene, gli indispensabili in cucina” e showcooking della ricetta “biancocuore al cacao”
ore 16.00 Incontro con la realtà di Diners Club International
Intervista tenuta dal direttore Laura Maragliano e degustazione di cioccolatini
ore 17.00 Showcooking con Davide Comaschi, Campione mondiale di cioccolateria 2013 che preparerà per il pubblico una creazione unica a base di cioccolato.
Chi vuole seguire i lavori dell'intera giornata dal web, ci trova anche sui social cercando #saporieprofumi, #Expo2015 – @salepepe_it, @Expo2015Milano, @unpostoamilano.
Due social media reporter professioniste, Ilaria Mazzarotta e Sonia Monagheddu, raccontano e fotografano la diretta dell'evento via Twitter e Instagram.
APPUNTAMENTI PRECEDENTI
Cluster Caffè - il programma del 20 marzo
ore 10.30 Welcome coffe e conferenza stampa di presentazione dei Cluster di Expo Milano 2015. Intervengono: Roberto Morelli, direttore Cluster Caffè di Expo Milano 2015, il direttore di Sale&Pepe Laura Maragliano e il giornalista, chef Kumalè Vittorio Castellani
ore 12.00 Showcooking con l’Ambassador Expo 2015 Andrea Berton – preparazione di una ricetta legata al cluster del caffè. A seguire degustazione della ricetta preparata
ore 13.30 Racconto e degustazione di caffè Illy a cura di Diego Allaix dell’Università del Caffè.
ore 15.30 Showcooking gli chef Maurizio e Ezio Santin dell’Antica Osteria del Ponte preparano il caffè Viennese. A seguire degustazione del pubblico della ricetta preparata
ore 17.00 Incontro con l’autrice Lisa Casali, Ambassador per WE-Women for Expo e testimonial WWF per l’alimentazione sostenibile, scienziata ambientale, blogger e scrittrice. Presentazione del suo libro “Tutto fa brodo. 10 passi per una rivoluzione in cucina” e degustazione di Cialda di colomba con gelato alla banana e glassa al cioccolato e caffè.
Cluster Spezie - Il programma del 30 marzo
Ore 10:30 Welcome coffee e conferenza stampa di presentazione dei Cluster di Expo Milano 2015.
Intervengono: Paola Sucato, curatrice del progetto Expo Worldrecepies, il direttore di Sale&Pepe Laura Maragliano e lo Chef Kumalè Vittorio Castellani.
Ore 12.00 - Showcooking con lo Chef Diego Rossi della Trattoria Trippa di Milano. Lo chef preparerà: Risotto all'aceto invecchiato, pepe nero tostato e lardo. Crème brûlée alal fava di Tonka
Ore 15:30 - Showcooking con l’ospite: il ristorante indiano The Dhaba di Milano che cucinerà due tipiche ricette locali: il Subgi biryani e il Dal
Ore 17:00 - Showcooking “il benessere in cucina” con la Dott.ssa Carla Lertola, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione. Presentazione del suo prossimo libro in uscita “Liberi dalle diete con il metodo Carla Lertola” e degustazione dei finti arancini alle spezie
Social media reporter della giornata: Ilaria Mazzarotta ed Elisabetta Ferrari.
Cluster Frutta e Legumi - Il programma del 23 marzo
10:30 Welcome e conferenza stampa di presentazione dei Cluster di Expo Milano 2015.Intervengono: Roberta Mascaretti, Junior Country Officer, Participants Division di Expo 2015 Spa, il direttore di Sale&Pepe Laura Maragliano e lo Chef Kumalè Vittorio Castellani.
12:00 Showcooking con Enrico Bartolini, Chef Ambassador di Expo Milano 2015. Lo chef prepara: Patata soffice uovo e uova con quinoa soffiata, Fagioli borlotti “Contemporary Classic”, Fresca clementina in un mandarino.
15:30 Showcooking con l’ospite: Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari, ideatori di Gnam Box, presentano il loro libro “In food we trust” e propongono una loro rivisitazione dei Falafel con legumi e frutta
17:00 Incontro con Mc Garlet, importatore di frutta tropicale in Italia e degustazione con Vittorio Castellani.
Social media reporter della giornata: Sonia Monagheddu ed Elisabetta Ferrari.
Cluster Riso - Il programma del 16 marzo
10.30 Welcome coffe e conferenza stampa di presentazione del Cluster Riso di Expo Milano 2015.
Intervengono: Simone Mancini, Country Officer, Participants Division di Expo 2015 Spa., il direttore di Sale&Pepe Laura Maragliano e lo Chef Kumalè Vittorio Castellani.
12:00 Showcooking con l'Ambassador Expo Milano 2015 Cesari Battisti. Lo chef cucina: risotto agli asparagi e limoni sotto sale
15:30 Incontro con il medico pediatra Massimo Agosti e presentazione del suo libro “La salute sa di buono”. Durante lo showcooking lo chef Antonio Torchia cucinerà Riso e prezzemolo e Budino di riso alla vaniglia, due ricette tratte dal libro.
17:00 Ricco approfondimento di cultura del riso articolato in tre interventi: racconto del produttore Hajime Morimoto, commerciante di riso per sushi prodotto in Italia, l’Okomesan; showcooking con lo chef del ristorante giapponese Iyo di Milano; degustazione guidata di sakè con Marco Massarotto, fondatore di "La Via del Sake”.
Social media reporter della giornata: Francesca D’Agnano e Sonia Monagheddu.
Cluster Cereali e Tuberi - Il programma del 9 marzo
10:30 Welcome coffee e conferenza stampa di presentazione dei Cluster di Expo Milano 2015. Intervengono: Marco Chiodi, Arch. Progetto Clusters Expo 2015, Construction & Dismantling Division Expo 2015 S.p.A., Laura Maragliano, direttore di Sale&Pepe e Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalè
12:00 Showcooking con Bonetta Dell'Oglio , chef palermitana itinerante che ci prepara: vellutata di pane raffermo con robiola di capra girgentana e mandorle di Avola ; spuma di grano antico Bidì e composizione di radici di piante spontanee Siciliane, alici,zafferano di Enna. due ricette frutto della sua ricerca sui cereali antichi della Sicilia e il riutilizzo del pane raffermo nell’alta cucina.
15:30 Showcooking: "il benessere in cucina" con il nutrizionista educatore alimentare Giorgio Donegani che ci spiegherà come pensare alla salute mentre siamo a tavola. A seguire degustazione della ricetta preparata dagli chef di Sale&Pepe: i Fagottini di patate viola e curry.
17:00 Showcooking con l’ospite Rafael Rodriguez. Lo Chef peruviano preparerà tre ricette ispirate agli ingredienti del Cluster: “testure di patate, crema ocopa e chicharron di maiale”, “quinoa bianco e nero e spuma di mare” e “cocktail di Pisco sour”. L’evento è promosso dall’Ufficio Commerciale del Perù in Italia.
Social media reporter della giornata: Paola Sucato e Francesca Gonzales.
Cluster Zone Aride - Il programma del 2 marzo
10:30-12:00 conferenza stampa welcome coffee e conferenza stampa di presentazione dei Cluster di Expo Milano 2015 con l'intervento di Michele Di Santis, Arch. Progetto Cluster Expo 2015, Politecnico di Milano.
Il progetto Sapori e profumi dal mondo sarà illustrato da Laura Maragliano, direttore di Sale&Pepe e Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalè, giornalista e profondo conoscitore delle cucine del mondo.
12-13:30 Showcooking con il ristorante Asmara di Milano (clicca qui) importante ristorante eritreo ed etiope. Lo chef cucina il famoso piatto tipico: lo zighinì
15:30-16:30 incontro con Elena Romano, responsabile del progetto M'ama Food che racconterà la sua esperienza e com'è nato questo progetto del "catering dal mondo". A seguire showcooking con ricette locali.
17:00-18:30 la cerimonia marocchina del tè con degustazione di dolci maghrebini con Vittorio Castellani aka Chef Kumalé e degustazione di bevande offerte da UnionTrade come i succhi e sciroppi di zenzero (eau de gingembré), di ditakh e di baobab, realizzate da una cooperativa senegalese, oggi distribuita anche in Italia.
Social media reporter della giornata: Claudia Minnella e Sonia Monagheddu.
Cluster Isole Mare e Cibo - Il programma del 16 febbraio
10:30 welcome coffee e presentazione del progetto «I Cluster di Expo Milano 2015». Intervengono Barbara Borra Country Officer, Participants Division di Expo 2015 Spa e Vincenzo Russo – Prof. Associato di Psicologia dei Consumi dello IULM e membro del Comitato Scientifico per Expo 2015. A seguire presentazione di "Sapori e profumi dal Mondo" e racconto del Cluster Isole mare e cibo. Intervengono Chef Kumalè Vittorio Castellani e la direttrice di Sale&Pepe Laura Maragliano
12:00 showcooking dell'Ambassador Expo 2015 Moreno Cedroni. A seguire degustazione e assaggi della ricetta preparata.
15:00 showcooking con l'ospite Wicky Priyan del ristorante Wicky's di Milano. cucina "Cappone Giappone", un Cappone rosso con puntarelle e pomodoro datterino. Extravergine olio d'oliva, Yuzu , Zenzero. A chiusura degustazione di assaggi delle ricette preparate.
17:00 incontro con l'autore Dario Vergassola. presentazione del suo libro "la ballata delle acciughe" con degustazioni di acciughe cucinate in diversi modi dagli chef Sale&Pepe. presenza di Laura Maragliano in accompagnamento allo scrittore.
Social media reporter della giornata: Mariachiara Montera e Francesca D'Agnano.
Cluster Bio Mediterraneo - Il programma del 9 febbraio
Per ulteriori informazioni: [email protected]
Il sito ufficiale Scuola di Cucina di Sale&Pepe: http://www.
Per approfondimenti guarda il nostro speciale e il sito www.expo2015.org
In collaborazione con Biopap (Cartonspecialist srl)
Per conoscere in dettaglio i Cluster di Expo 2015, vai direttamente su:
Se vuoi scoprire tutte le ricette legate ai Cluster di Expo2015 clicca qui: http://worldrecipes.expo2015.org/it/