Lava le patate per eliminare il terriccio, mettile in una pentola, coprile d'acqua fredda, porta a ebollizione e cuoci per 40-45 minuti. Scolale, sbucciale e schiacciale ancora calde, raccogliendo il purè in una ciotola.
Aggiungi l'uovo crudo, metà del pecorino e una manciata di prezzemolo tritato; sala, pepa e mescola bene con un cucchiaio di legno per incorporare alla perfezione gli ingredienti aggiunti. Imburra uno stampo di porcellana da forno a bordi alti di 20 cm di diametro e cospargilo uniformemente con il pangrattato.
Distribuisci un terzo del composto di patate sul fondo dello stampo, compattalo e sistemaci sopra metà del provolone a fettine e della salsiccia a pezzetti e un uovo sodo a fettine. Continua a formare gli strati con un altro terzo di composto, il formaggio, la salsiccia e l'uovo sodo rimasti e termina con l'ultimo terzo di composto.
Cospargi con il resto del pecorino e del burro a fiocchetti e inforna a 200° per 30 minuti. Servi il timballo di patate con provolone e salsiccia.