Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Vittorio Castellani, il gastronomade

Luoghi e PersonaggiPersonaggiVittorio Castellani, il gastronomade

Noto anche come Chef Kumalé, Vittorio Castellani è giornalista, storyteller e “gastronomade”, come si definisce, insaziabile.

Condividi

Vittorio Castellani è un gastronomade senza frontiere: ha girato il mondo e ha assaggiato e visto preparare ricette in ogni angolo del pianeta. Giornalista, scrittore e studioso, è conosciuto anche come Chef Kumalé, un soprannome che può suonare esotico e in realtà è italianissimo. I piemontesi sanno che si tratta di una formula di cortesia dialettale che letteralmente significa "come va?".

Quando si parla di cucina etnica Castellani è considerato un'istituzione: è stato il primo con i suoi reportage di viaggio a proporre in Italia una panoramica delle cucine del mondo e si è guadagnato la sua fama sul campo, facendo direttamente la conoscenza di "massaie" dei paesi più lontani, cucinando con loro, assaggiando i loro piatti, anche quelli più stravaganti secondo i nostri gusti occidentali.

E contemporaneamente ha integrato la conoscenza pratica con ricerche e studi approfonditi sulle culture gastronomiche degli altri, diventando punto di riferimento per Università, Enti e Istituzioni locali e internazionali, ma anche per comunità di stranieri trasferitisi in Italia che con lui hanno collaborato e realizzato interessanti progetti di divulgazione.  

Lui stesso si definisce uno storyteller ed è proprio per la sua capacità di raccontare storie che evocano viaggi e profumi lontani che Sale&Pepe lo ha scelto come guida per uno speciale alla scoperta dei cluster di Expo2015, questo ovvero di abitudini, ingredienti, ricette e segreti da tutto il mondo.

 

Abbina il tuo piatto a