La ricetta che vi presentiamo è un piatto “classico” della raffinata cucina francese. L’anatra è un volatile di origini antichissime con carne molto saporita ed essendo considerata “rossa” andrebbe servita un po’ al sangue. I preliminari alla cottura sono simili a quelli del pollo.È ottima anche arrostita in forno e cotta allo spiedo.
Scegli un’anatra di circa 1,500 kg, sventrala e legala, dopo aver staccato collo e punte delle ali. Mettila in una casseruola con poco olio e burro, salala e cuocila in forno a 220° per 40 minuti.
Metti le ali e il collo in una casseruola con una carota, una cipolla a fette, uno spicchio di aglio non sbucciato, un rametto di timo e 2 foglie di alloro. Cuoci in forno a 220° per 15 minuti.
Trasferisci il tutto in un'altra casseruola, con 5 dl di vino bianco e un cucchiaio di concentrato di pomodoro; copri e fai sobbollire per 45 minuti. Poi filtra il brodo ottenuto: servirà per fare la salsa. Fai caramellare 100 g di zucchero, diluiscilo con mezzo bicchiere di aceto, dopo 3-4 minuti unite 2 bicchieri di brodo, cuoci per 10 minuti e unisci la scorza di 2 arance a julienne.
Leva l'anatra dal forno e preleva il fondo di cottura, sgrassalo e uniscilo alla salsa e servi. Slega l'anatra, decora con fette di arancia e nappala con la salsa.