Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Vellutata di zucca

Un primo piatto delizioso a base di polpa di zucca mantovana da preparare nelle fredde giornate invernali
Condividi

Ingredienti

Questa vellutata di zucca è un primo piatto gustoso caldo e nutriente; un originale ricetta di Sale&Pepe, realizza con una zucca fresca di stagione, farina di mandorle e tuorli d’uovo; insaporita con succo e scorza di arancia; profumata con cannella e servita con fettine caramellate di zucca e crostini di pane.

La ricetta di questa vellutata di zucca non è semplice da eseguire ed è fatta con tanti ingredienti, ma il risultato è davvero esplosivo e strepitoso! Un turbine di sapori e profumi che fin dal primo assaggio ti deliziano il palato ed esaltano il sapore della zucca!

La zucca è un ortaggio di fine estate che ha numerose qualità: è poverissima di calorie, ricca di vitamine, di antiossidanti e amminoacidi, ma anche di calcio e fosforo. In cucina, è un ingediente versatile con il quale puoi preparare primi piatti, contorni, antipasti e perfino dolci golosi; puoi cucinarla al forno, in padella o al vapore

Questa ricetta di Sale&Pepe puoi realizzarla in modo semplicissimo, cuocendo e frullando la zucca e poi insaporendola e addensandola semplicemente con una “roux” fatta con farina di mandorle; oppure completando la ricetta con tutti gli ingredienti proposti per ottenere una vellutata di zucca perfetta per una cena elegante e raffinata.

Scopri qual è la tua vellutata di zucca preferita: in una sola ricetta, due modi differenti ma ugualmente gustosi di preparare una vellutata di zucca perfetta!

Preparazione della vellutata di zucca

1) Per prima cosa, per preparare la vellutata, lava accuratamente la zucca, elimina i semi e ricava dal bordo della zucca qualche fettina sottile con la buccia da tenere da parte.

2) Elimina la buccia della zucca rimasta, taglia la polpa a pezzetti, raccoglili in una casseruola e coprili completamente con il brodo caldo, mettili sul fuoco e porta il tutto a ebollizione. Lascia sobbollire per 12-15 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, finché la zucca comincerà a disfarsi.

3) A questo punto frulla prima la zucca con un mixer.  Poi prendi una ampia padella antiaderente e scalda 30 g di burro. Aggiungi e tosta la farina di mandorle, aggiungi anche la crema di zucca e mescola per ottenere una vellutata di zucca densa e senza gumi

4) Prosegui la ricetta della vellutata di zucca scaldando la vellutata ottenuta e, nel caso in cui risulti troppo densa, diluiscila con un mestolino di brodo caldo.

5) Lava le arance e grattugia un cucchiaino della scorza. Spremi le arance e aggiungi il succo alla vellutata. Scaldala ancora e, un attimo prima di toglierla dal fuoco, aggiungi i due tuorli e mescola subito energicamente. A questo punto regola di sale e pepe, incorpora anche la scorza d’arancia tenuta da parte e spegni.

6) Prendi una piccola padella antiaderente e sciogli il burro rimasto con 10 g di zucchero e l'aceto. Quando lo zucchero risulterà ambrato, metti a caramellare nella padella le fettine di zucca tenute da parte, per circa 1 minuto.

7) Distribuisci la vellutata ottenuta in 4 piatti fondi, guarniscila con le fettine di zucca caramellate e il coriandolo. Spolverizza con un pizzico di cannella e servi la vellutata di zucca accompagnandola con il parmigiano grattugiato e dei crostini di pane.

TAG: #arance#crema#Primi piatti vegetariani#Ricette Facili vegetariane#sfiziosa#vegetariano#vellutata#zucca

Abbina il tuo piatto a