Il risotto alla zucca è un primo piatto vegetariano caldo e nutriente. Ideale da preparare quando si avvicina la stagione invernale; servito dentro la zucca stessa è perfetto per essere il protagonista di un pranzo o una cena per un giorno di festa, risultando scenografico e colorato.
Il risotto alla zucca è una ricetta tradizionale italiana di origine contadina, in particolare tipica del Nord Italia. La sua semplicità è la sua ricchezza! Pochi ingredienti, riso e zucca, sono capaci di unirsi e donare a questo piatto un gusto unico, straordinariamente cremoso.
Preparare un ottimo risotto alla zucca è semplice con i consigli di Sale&Pepe, indossa il grembiule e prova questa ricetta: stupirai i tuoi ospiti conquistando anche i palati più esigenti!
1) Per preparare il risotto alla zucca, recupera una zucca mantovana di medie dimensioni e svuotala.
2) Taglia a dadi 300 g di polpa e rosolali in una pentola con 40 g di burro insieme a della salvia tritata.
3) Aggiungi il riso Arborio, tostalo per 2 minuti e poi porta il risotto a cottura, aggiungendo 1-2 mestoli di brodo per volta.
4) Manteca con il burro, pepe e 100 g di parmigiano reggiano. Servi il risotto nella zucca riscaldata in forno a 180° per circa 15 minuti circa.