1) Per realizzare la ricetta del petto di pollo in salsa con carote arrostite innanzitutto pesta il ginepro e 1 pizzico di sale nel mortaio o passali in un piccolo mixer fino a ottenere un trito non troppo fine. Dividi i 2 petti di pollo (da circa 400 g l'uno) in due parti in modo da ottenere in tutto 4 filetti e passali da entrambi i lati nel trito aromatico.
2) Fai fondere il burro in una padella antiaderente, unisci i petti di pollo e rosolali sui due lati; abbassa la fiamma e continua a cuocerli coperti 5 minuti per lato.
3) Intanto, raschia le carote, taglia ognuna in 4 spicchi nel senso della lunghezza e cuocile su fiamma vivace in una padella con 3 cucchiai d'olio e 1 pizzico di sale, fino a che risultano ben arrostite su tutti i lati.
4) Sbuccia e trita finemente lo scalogno, stufalo in una casseruola con il vino fino a che si è ridotto della metà, unisci il brodo e la panna acida, porta a ebollizione e tieni la salsa in caldo. Leva i petti di pollo dalla padella, versaci la salsa, mescola e servila con i filetti tagliati a metà in sbieco e le carote.