Crostacei da gustare al barbecue con gli amici? Ecco tutti i segreti per preparare un profumatissimo astice grigliato con verdure, in pochi minuti e con ingredienti semplici.
1) Taglia a metà l’astice senza eliminare il guscio esterno. Spennellalo con un po’ d’olio aromatizzato al basilico e mettilo a cuocere sulla griglia (che avrai precedentemente riscaldato) per circa 10-15 minuti. Poggia i crostacei sul dorso, ma poi rigirali durante la cottura, in modo che cuociano uniformemente.
2) Tanti a cubetti le patate novelle e le carote, quindi cuocile a vapore finché diventeranno tenere.
3) Porta in tavola il tuo astice grigliato con il contorno di verdure e qualche cucchiaiata di maionese profumata con foglioline di basilico fresco un po’ di scorza di limone grattugiata.
Nella ricetta dell’astice grigliato con verdure abbiamo usato dell’olio aromatizzato al basilico per spennellare i crostacei: puoi acquistare questo prodotto già pronto, oppure prepararlo in casa lasciando in infusione per 2 settimane delle foglie e delle infiorescenze di basilico in un vasetto di vetro pieno d’olio e chiuso ermeticamente. Trascorso il tempo, non ti resta che filtrare l’olio così preparato e conservarlo in bottiglia. Da bere in abbinamento con la polpa delicata dell’astice grigliato è perfetto un vino bianco secco dal gusto equilibrato, che avvolga i sapori del piatto senza coprirli: ti consigliamo un calice di Pinot.