Il cotechino con lenticchie è un classico irrinunciabile al momento di salutare l’anno nuovo. Sia il salume che i legumi sono simboli di abbondanza e promettono fortuna, soldi e felicità! Al di là delle credenze, questo piatto corroborante rappresenta una tradizione golosa da reinterpretare anche con creatività.
Se volete sperimentare il cotechino in vesti insolite, provate le tagliatelle con indivia, cotechino e tartufo nero, i mini burger di cotechino con una crema di robiola alle erbe o il raffinato patè di maiale e cotechino in crosta con albicocche secche.
1 Portate a bollore in una pentola un litro di acqua, salate e versate la farina di mais, mescolando. Cuocete la polenta per il tempo indicato sulla confezione, spegnete, versatela su un tagliere in uno strato uniforme di 2 cm di spessore e fate raffreddare.
2 Intanto, sciacquate le lenticchie, mettetele in una casseruola con la carota, il sedano e lo scalogno mondati, coprite con abbondante acqua e unite qualche rametto di timo. Portate a bollore e cuocete circa 25 minuti, salando verso la fine.
3 Cuocete il cotechino come indicato sulla confezione. Nel frattempo, ricavate con un tagliapasta rotondo tanti dischi di polenta, allineateli su una placca, spennellateli d'olio e dorateli sotto al grill. Scolate il cotechino e tagliatelo a fettine. Distribuitele sulle tartine di polenta insieme alle lenticchie, decorate a piacere con timo fresco e servite.