Il 31 ottobre è diventato il giorno di Halloween: si organizzano feste a tema, grandi e piccoli si mascherano e in cucina si preparano golosità tipiche del mondo anglosassone, dove è nata questa ricorrenza. Arancione, nero e bianco i colori attorno a cui ruota la tavola, allestimenti e prelibatezze comprese.
Le origini
La festa risale ha origine all'antica Irlanda celtica, dove il 31 ottobre si celebrava Samhain, festa di fine anno popolata da spiriti e morti, diventata poi All Hallows' Eve (da cui Halloween) che significa "Notte di tutti gli spiriti sacri".
1 Riunite in un pentolino il miele con il burro e il cacao, cuocete il tutto a fiamma bassa fino a che il burro si è sciolto, mescolate e spegnete. Versate nel mixer la farina con un pizzico di sale, lo zucchero, il bicarbonato, le spezie, lo yogurt e le uova, azionate l'apparecchio e, mentre è in funzione, unite il composto di burro, miele e cacao.
2 Rivestite con carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm, versatevi l'impasto e cuocetelo in forno
preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sformate la torta e lasciatela raffreddare. Intanto disegnate con una matita e poi ritagliate in un foglio di carta 2 triangolini (per gli occhi) e una greca a zig zag (per la bocca). Posateli sulla torta, nella giusta posizione.
3 Spolverizzate il dolce con abbondante zucchero al velo e levate con delicatezza i pezzetti di carta; mettete al posto del naso una scorza di arancia candita e sopra gli occhi, come sopracciglia, dei bastoncini di angelica candita.