La mozzarella di bufala campana viene rivisitata con passione e creatività dalla chef che ne ha fatto il suo piatto forte
Condividi
La chef Rosanna Marziale fa parte di quella generazione di chef donne che sta rivoluzionando l’alta cucina e che non ha niente da invidiare ai colleghi uomini. È giovane ed entusiasta. E ha grinta, ben mascherata da un’innata dolcezza. Da sempre la muove il desiderio di far conoscere in tutto il mondo l’eccellenza dei prodotti della sua terra cucinandoli per gli ospiti del suo ristorante e attraverso mille iniziative. Con occhio attento alla tradizione ma anche con sorprendente fantasia. Lo dimostrano questi due piatti che hanno come protagonista la mozzarella di bufala campana: la svolge dall’involucro e prima di trattarla ci tiene a sottolineare alcune delle caratteristiche che la rendono unica: liscia, lucente, compatta al taglio con una leggera sierosità dal gradevole profumo di fermenti lattici. E dal gusto inimitabile, che va rispettato con elaborazioni semplici. Ma Rosanna ha il talento per trasformarla comunque in un piatto sorprendente.
In cucina con la stella
Rosanna Marziale è patron chef del ristorante Le Colonne di Caserta. La sua è una cucina ispirata alla tradizione locale e prende spunto dalle preziose materie prime del territorio. Passione e creatività unite alla gavetta fatta da Gianfranco Vissani e dallo spagnolo Martin Berasategui, le hanno meritato la stella Michelin.
Tante sono le proposte gourmand racchiuse nel libro “Evviva la mozzarella” (ed Gribaudo) di Rosanna Marziale, Ambasciatore della mozzarella di bufala nel mondo per il Consorzio di Tutela della Dop. Ricette tradizionali, ma anche golose invenzioni. Per celebrare questa regina del made in Italy.