La storia delle patate è curiosa e interessante: importata dal continente americano, è diventata un jolly in cucina grazie alla sua capacità di essere particolarmente versatile, anche nelle preparazioni dolci. Le patate migliori per la cottura al forno sono quelle a pasta gialla, sode e compatte che non si sfaldano in cottura; per lo stesso motivo sono perfette anche fritte o rosolate in padella con burro e olio. Potete cuocerle anche con la buccia. Tantissimi i modi in cui tagliarle, per esempio a spicchi. Poi scegliete la teglia più adatta per la vostra ricetta.
Scegliete una teglia larga in modo da sistemare le patate comodamente. Sceglietela in materiale antiaderente oppure foderatela con carta forno spennellata di olio o burro. Infornate la teglia solo quando il forno ha raggiunto la temperatura desiderata. Mescolate solo dopo i primi 10 minuti di cottura. La cottura è variabile a seconda dei gusti: a vapore, al cartoccio, in padella, sauté, al cartoccio, Hasselback o gratinate.
Ben riuscito l'abbinamento con le cipolle, con i peperoni, con pomodori, con il pesce, come branzino e cozze, oppure con il prosciutto, al limone, ripiene con il tuorlo.
1
Lavate le patate, sbucciatele con l'apposito attrezzo e tagliatele a pezzi o spicchi di uguale dimensione, raccoglieteli in una ciotola, copriteli con l'acqua fredda; lasciate le patate in ammollo per circa 10 minuti in modo che perdano un po’ di amido. Poi scolatele e asciugatele, tamponando bene con un canovaccio o con carta da cucina.
2
Versate metà dell'olio extravergine di oliva sul fondo di una teglia grande abbastanza da contenere le patate in un solo strato; può andare bene anche la placca del forno. Sistemate le patate nel recipiente e aggiungete il rosmarino spezzettato e gli spicchi d'aglio interi non sbucciati; aggiungete l'olio rimasto e mescolate con un cucchiaio di legno per distribuire bene il condimento su tutti i lati dei pezzi di patata.
3
Mettete la teglia in forno caldo a 190° e cuocete le patate per 30-35 minuti, a seconda delle dimensioni e della forma in cui sono state tagliate: a fine cottura le patate devono risultare croccanti e di un bel colore dorato. Toglietele dal forno, salate e pepate a piacere, e servite le patate al forno croccanti ben calde, altrimenti rischiano di diventare molli.
Aggiornato gennaio 2024