Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Carbonara con zucchine e bacon

RicettePRIMIPasta seccaLinguine e bavetteCarbonara con zucchine e bacon
La ricetta della carbonara, rivisitata in versione con bacon o pancetta e con le zucchine

Ingredienti

La carbonara con zucchine e bacon è una variante gustosissima della tradizionale carbonara, semplicissima e veloce da realizzare. Il condimento di questa carbonara è fatto con bacon tostato in padella senza condimenti, zucchine appena saltate con un filo d’olio extravergine di oliva e una delicata crema di uova sode e pecorino. Il risultato è un primo piatto con verdure, appagante e sfizioso, golosamente cremoso, perfettamente condito, saporito, ma allo stesso tempo delicato, dove il sapore dei vari ingredienti si equilibra alla perfezione senza sovrastare gli altri!

La carbonara è una ricetta tipica del Lazio ed è apprezzata in tutto il mondo per la sua semplicità di realizzazione e per i suoi ingredienti di qualità: guanciale, uova, pecorino grattugiato e pepe. Come ogni ricetta della tradizione, esistono diverse versioni: c’è chi aggiunge le uova intere, chi utilizza la pancetta, chi prepara la carbonara senza pepe, chi come Sale&Pepe rivisita la tradizionale ricetta aggiungendo le zucchine e sostituendo al guanciale, il bacon per farne un piatto completo e bilanciato

Se sei un’amante della carbonara e ti piace provare le sue innumerevoli varianti, prova la carbonara con zucchine e bacon, conquisterà te e i tuoi ospiti fin dal primo boccone! Scopri come realizzarla seguendo la ricetta di Sale&Pepe

Come preparare la carbonara con zucchine e bacon

1) Lava le zucchine, elimina le estremità, tagliale in 4 parti (senso della lunghezza) e successivamente a fettine molto sottili. Riduci a pezzetti il bacon. Metti le uova in una casseruola, coprile con acqua fredda e cuocile per 5 minuti dall'inizio dell'ebollizione.

2) Porta a bollore abbondante acqua, sala, versa la pasta (tipo maccheroni al ferro secchi) e cuocila con i tempi indicati sulla confezione. Scola le uova, raffreddale sotto l'acqua corrente, sgusciale, tagliale a pezzetti e frullale con il pecorino e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, poi diluisci la salsa d'uovo con un mestolo abbondante dell'acqua di cottura della pasta.

3) A questo punto scalda una padella antiaderente e rosola il bacon senza aggiungere condimenti, poi toglilo e tienilo da parte. Metti in padella le zucchine, aggiungi 2 cucchiai di acqua, 1 pizzico di sale e cuocile a fiamma viva per 1-2 minuti.

4) Scola la pasta e versala nella padella delle zucchine, unisci la crema d'uovo e il bacon, mescola il tutto e servi a tavola la tua carbonara con zucchine e bacon.


TAG: #facile#pasta#primi piatti sfiziosi

Abbina il tuo piatto a