Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Un whisky invecchiato nello spazio

News ed EventiNewsUn whisky invecchiato nello spazio

Il 12 settembre rientra sulla Terra il whisky maturato in assenza di gravità, in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale per scopi scientifici

Condividi

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) viene sempre più utilizzata come laboratorio universale per diversi studi non solo scientifici e tecnologici ma anche alimentari.

L'esperimento per la maturazione di whisky nello spazio è stato realizzato dalla Ardbeg Distillery, una distilleria scozzese dell'isola di Islay, patria del whisky, in collaborazione con la Texas Nano Racks, società di ricerca spaziale con sede in Texas.

Nel 2011 sono state inviate nello spazio 20 fiale di whisky e pezzi di quercia carbonizzata (normalmente il whisky è invecchiato in botti di legno di quercia). Lo scopo dell'esperimento è studiare come il contenuto delle fiale interagisce con i pezzetti di quercia in micro-gravità spaziale. I risultati della ricerca non saranno solo importanti per la produzione delle bevande alcoliche in futuro, ma anche per comprendere meglio le reazioni dei materiali biologici e la funzionalità delle attrezzature utilizzate.

Le fiale, in orbita intorno al pianeta 15 volte al giorno a circa 30000 km all'ora, atterreranno sulla Terra il 12 settembre in Kazakhstan, in Asia centrale. Non appena toccheranno terra, saranno spedite alla Nano Racks in Texas, dove dove verranno esaminati i risultati della maturazione.

Lo spazio è oggetto di continui e bizzarri esperimenti.

La spada laser originale Luke Skywalker (Star Wars Episodio IV: Il ritorno dello Jedi) fu lanciata con il Discovery Space Shuttle nel 2007; nel 2008 sempre in collaborazione con la ISS, alcuni ricercatori giapponesi realizzarono la Sapporo Space Barley, la prima birra spaziale ottenuta da piantine di orzo coltivate nella stazione orbitante.
Nel 2011 la NASA inviò speciali LEGO® kit per dimostrare scientificamente la difficoltà di montaggio degli stessi kit in condizioni di microgravità.

Del resto visto il costo della stazione spaziale internazionale, 150 miliardi di dollari per la sola realizzazione, ogni ricerca è giustificata.

Credit photo: NASA/Paolo Nespoli

Diego Stadiotti
9 settembre 2014

Abbina il tuo piatto a