Per preparare la pappa al pomodoro comincia a tagliare il pane a dadini e affetta finemente le cipolle.
Fai soffriggere le cipolle con un po’ di olio in un tegame largo e con il bordo alto circa 10 cm. Quando saranno appassite, salale, aggiungi un pizzico di peperoncino e mescola.
Unisci i pomodori schiacciandoli con le mani (se preferisci, puoi sbucciarli e passarli con il passaverdura) e lasciali cuocere 7-8 minuti, finché la salsa si sarà un po’ addensata. Quindi aggiungi il pane, metà del brodo vegetale, gli spicchi d’aglio e il basilico.
Mescola bene in modo che il pane si rompa e si gonfi. Versa il restante brodo (mettilo tutto anche se ti sembra troppo) e livella la superficie, che deve risultare uniforme e ricoperta dal liquido.
Lascia cuocere per un po’ senza mescolare. Ora la pappa al pomodoro deve fare i cosiddetti “sette veli”: quando in superficie si forma una leggera pellicina, rompila mescolando un poco e prosegui fino al formarsi di un nuovo velo.
Ripetuta l’operazione 7 volte, la pappa è pronta (occorre circa mezz’ora). A fine cottura aggiungi un filo di extravergine e portalo in tavola.