Un must nelle abitudini del nostro Paese, il caffè è un piacere diventato un rito quotidiano irrinunciabile dall'alba al tramonto e anche a notte fonda. E farlo è una vera e propria arte. Ottimo anche con la moka di casa.
Le due varietà più usate nelle miscele in commercio sono l'Arabica e la Robusta. L'Arabica ha un gusto rotondo, ricco, ma allo stesso tempo delicato. La Robusta, come dice il nome stesso, produce un caffè più forte, perché il chicco è molto più ricco di caffeina, ha un gusto più acidulo e amaro e un po' meno profumato.
Per la prima colazione potete optare per la cake millefoglie ciocco caffè, a metà mattina gustatevi gli éclair tiramisù con cioccolato e caffè, alla fine di un pranzo importante servite la savarin al caffè e cannella, se invece preparato un pranzo all'aperto offrite un mangia e bevi al caffè whisky. Lo zabaione al caffè in tazza o una crostata con ganache al caffè sono perfette per la merenda. Alla fine di una cena potete preparare un affogato meringato al caffè.
1 Sciogliete 100 g di burro su fuoco basso. Sgusciate le uova in una terrina e sbattetele con lo zucchero finché saranno spumose; unite il burro freddo, un pizzico di sale, il caffè, 350 g di farina e il lievito.
2 Versate il composto in uno stampo rotondo di 18-20 cm imburrato e infarinato e infornate a 180° per circa un'ora. Spegnete, fate riposare la torta per 5 minuti e sfornatela.
3 Tritate il cioccolato. Scaldate la panna fino al primo bollore. Versatela sul cioccolato, fate riposare per un paio di minuti, poi mescolate fino a ottenere un composto cremoso. Lasciate raffreddare la crema e spalmatela sulla torta. Servite.
aggiornato maggio 2024
ricetta di Paola Volpari, foto di Luca Colombo