1) Pulisci accuratamente le acciughe: privale della testa, staccandola dal corpo e cercando al contempo di asportare anche le interiora del pesce; queste ultime infatti si toglieranno assieme alla testa. Apri delicatamente l’acciuga a libro, facendo scorrere il pollice in corrispondenza della lisca, partendo dal punto in cui hai asportato la testa, aprendola a metà fino alla coda. Togli la lisca centrale a partire dalla parte della testa, staccandola delicatamente dalle carni. Arriva fino alla coda avendo cura di non staccarla. Sciacqua accuratamente una ad una le alici deliscate sotto un getto di acqua fredda. Disponile quindi sopra il piano da lavoro e asciugale tamponandole delicatamente con della carta assorbente.
2) Lava quindi le bietole e la borragine, tagliale a pezzi, e lessale in una casseruola con acqua bollente salata. Dopo pochi minuti, scolale con un mestolo forato, lasciale intiepidire e tritale grossolanamente con il coltello.
3) Trita la cipolla e falla soffriggere in una padella con 3 cucchiai di olio evo finché sarà appassita. Aggiungi le verdure tritate e falle insaporire, mescolando con un cucchiaio di legno, finché risulteranno ben asciutte; regola di sale e pepe, togli dal fuoco e lascia intiepidire.
4) Trita l'aglio con le erbe aromatiche (prezzemolo, basilico e maggiorana), tenendo da parte poco prezzemolo. Trasferisci le verdure in una ciotola, aggiungi le uova, il grana grattugiato e le erbe aromatiche tritate. Amalgama bene il tutto e regola di sale.
5) Ungi di olio evo il fondo di una teglia del diametro di 24 cm. Disponi all'interno le acciughe a raggiera, formando uno unico strato e copri con metà del composto di verdure stendendolo bene con un cucchiaio. Prosegui con uno strato di pesce e le rimanenti verdure, terminando con un ultimo strato di acciughe, sempre disposte a raggiera.
6) Cospargi la torta di acciughe con il pangrattato e il restante prezzemolo tritato. Condisci con un filo di olio evo e cuoci in forno statico già caldo a 180° per circa 20-30 minuti fino a dorare lo strato in superficie.
7) Sforna, lascia intiepidire e servi subito la torta salata di acciughe e verdure.