La torta caprese è un dolce regionale, tipico della tradizionale pasticcera campana, preparato tra Amalfi, Positano e Capri. Pochi e freschi ingredienti per creare una torta morbida e golosa. È un dolce senza farina, quindi gluten free, adatto a chi è intollerante al glutine.
Un dolce semplice
La torta si serve fredda o tiepida, semplicemente decorata con una spolverata di zucchero a velo; da gustare cosi o accompagnata da crema pasticcera, chantilly, panna fresca o con una pallina di gelato. Perfetta, come dessert di fine pasto, è ideale per una pausa golosa in ogni momento della giornata.
1 Separate i tuorli dagli albumi. Montate il burro con 140 g di zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, unite i tuorli uno alla volta e mescolate. Tritate grossolanamente le mandorle nel mixer. Tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria.
2 Unite i 2 ingredienti preparati alla crema di burro e mescolate. Montate gli albumi con lo zucchero rimasto fino a ottenere un composto gonfio ma ancora morbido e amalgamatelo alla crema di burro. Versate l'impasto in uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm, rivestito con carta da forno, e cuocete la torta in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.
3 Lasciatela intiepidire e trasferitela su una gratella da pasticceria fino a quando si è completamente raffreddata. Spolverizzatela con zucchero a velo e servite.