1) Taglia a metà i 4 gamberi e riponili all'interno di un piatto con metà delle vongole (precedentemente aperte con l'aiuto di un coltellino) e metà dei calamaretti; copri con la pellicola e tieni in frigorifero fino al momento di servire.
2) Incidi i pomodori ramati che serviranno per gli spaghetti con i frutti di mare, tuffali in acqua bollente e salata, scolali e falli raffreddare sotto l'acqua corrente in modo da poterne eliminare facilmente la pelle; aprili poi a metà, elimina i semi e tagliali a cubetti.
3) Fai soffriggere l'aglio ed i peperoncini con un filo d'olio all'interno di una padella capiente. Una volta insaporito adeguatamente l'olio, elimina l'aglio e i peperoncini ed unisci tutti i pomodori. Aggiusta di sale e pepe, profuma con il prezzemolo ed aggiungi i frutti di mare ed i crostacei (vongole, cozze, tartufi di mare, canocchie, scampi ed i gamberi rimasti).
4) A metà cottura, trasferisci gli spaghetti nella padella del sugo ai frutti di mare e crostacei, e portali a cottura versando man mano un po' d'acqua bollente (o, in alternativa, di brodo di pesce). Condisci il tutto con un filo d'olio e unisci i calamaretti rimasti; rigira gli spaghetti e servili completando i piatti con le vongole, i calamaretti ed i gamberi crudi.