1) Inizia a preparare il tuo risotto con la salsiccia pulendo i cardi. Tagliali e falli lessare in acqua bollente preventivamente salata ed addizionata con succo di limone. Scolali e, quando saranno freddi, tagliane circa metà a tocchetti e passa il resto al passaverdure.
2) Fai stufare lo scalogno e l'aglio tritati dentro un tegame in 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Unisci la salsiccia privata della pelle e sbriciolata, e lasciala rosolare.
3) Aggiungi il riso nel tegame e lascialo tostare per 2 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno in modo che non si attacchi. Unisci al riso i cardi tagliati a tocchetti e fallo insaporire per qualche istante; bagna con il vino e lascia evaporare la parte alcolica a fiamma vivace.
4) Porta il riso a cottura bagnandolo in più riprese con il brodo bollente. A cottura ultimata, regola di sale e aggiungi una generosa macinata di pepe. Pochi minuti prima di togliere il risotto con la salsiccia dal fuoco incorporalo con il purè di cardi ed un filo d'olio (solo se gradito). Lascia mantecare il risotto coperto per pochi istanti, guarnisci con prezzemolo tritato e servi in tavola.