La pasta brisée è una delle basi più note della cucina francese, particolarmente apprezzata per preparazioni dolci o salate per il suo sapore neutro che si adatta a ingredienti diversi. Solitamente preparata con il burro, si può fare anche in versione vegana sostituendo il burro con olio, preferibilmente di semi. Con la brisée si prepara anche un'originale quiche alle pere e parmigiano con le noci, la crostata di zucchine con robiola e pancetta e la torta salata con ricotta, asparagi e bacon.
Se la impastate in casa, mescolate gli ingredienti liquidi e a parte gli ingredienti secchi e poi incorporate il miscuglio secco a quello liquido fino a ottenere un composto omogeneo. Se preparate la pasta vegana non è necessario farla riposare. Qui trovate trucchi e suggerimenti.
1 Srotolate la pasta e adagiatela con la sua carta in uno stampo di metallo. Pareggiate i bordi con una forbice e conservate gli avanzi. Mettete lo stampo con la pasta in frigo. Lavate le zucchine, grattugiatele, salatele e lasciatele riposare per 10 minuti.
2 Strizzate le zucchine in modo che perdano l'acqua in eccesso e poi conditele con le erbe tritate, il parmigiano e una macinata di pepe. Sbattete 2 uova con la panna, regolate di sale, pepate a piacere e incorporate le zucchine. Affettate il pecorino. Riempite il guscio di pasta con strati alterni di crema alle zucchine e formaggio.
3 Tagliate a strisce gli scarti di pasta tenuti da parte, disponeteli a griglia sul ripieno e spennellateli con il tuorlo. Cuocete in forno caldo a 180° per 45 minuti.
aggiornato settembre 2024
ricetta di Alessandra Avallone, foto di Luca Colombo