Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Patacò con le cime di rapa

RicettePRIMIPolentaPatacò con le cime di rapa
Piatto contadino della tradizione catanese, il patacò si prepara con farina di cicerchia cotta come polenta. Un primo rustico comfort food
Condividi

Ingredienti

La ricetta siciliana a base di cicerchie appartiene ai ricettari della gastronomia locale nel territorio di Licodia Eubea, in provincia di Catania. La ricetta prende il nome dalla farina dell'omonimo legume macinato, chiamata appunto "patacò”, che viene insaporita con broccoli e salsiccia, di cui qui diamo la ricetta con le cime di rapa.

Come si serve
La zuppa può essere preparata lasciando gli ortaggi interi oppure frullandoli assieme alla farina ed eventualmente passando tutto al setaccio. Si accompagna con pane fresco, avanzato o tostato. Se il patacò avanza, si può far raffreddare, tagliare a pezzi e friggere in abbondante olio di oliva il giorno dopo.

Preparate un soffritto con poco olio, l'aglio in camicia, la salsiccia sminuzzata, un pezzetto di peperoncino e un pizzico di semi di finocchio.

2 Quando la carne inizia a essere leggermente colorita, bagnate con 2 litri di acqua bollente, unite le cime di rapa (o i broccoli), lavate e tagliate a tocchetti, e salate leggermente.

3 Appena ripreso il bollore, versate la farina di cicerchie a pioggia, mescolando continuamente per evitare grumi. Lasciate sobbollire per circa 5 minuti o fino a raggiungere la consistenza desiderata. Regolate di sale.

Servite il patacò caldo con un filo di olio, accompagnandolo, a piacere, con pane abbrustolito.

TAG: #cime di rapa#facile#light#primo piatto#rustico#senza lattosio#senza uova

Abbina il tuo piatto a