La pagnotta al rosmarino è un tipo di pane che ha la crosta croccante ma dentro è molto morbido. L'aroma del rosmarino rende questo pane molto profumato e tipicamente mediterraneo. Lo chef consiglia di consumare il pane al rosmarino con antipasti di formaggi in quanto riesce ad esaltarne la bontà. Bisogna stare attenti a usare giuste dosi di rosmarino in quanto il suo aroma è molto forte e potrebbe rovinare, se usato in quantità eccessive, il sapore del tuo pane.
Per iniziare la ricetta del pane al rosmarino prepara l'impasto mescolando i tre tipi di farina, poi prendi 100 g delle farine mescolate e versa il lievito, il miele e un dl di acqua mescolando il tutto fino ad ottenere una pastella. Copri il panetto con un canovaccio e lascialo lievitare per 30 minuti. Ora versa il miscuglio di farine rimasto su una spianatoia formando una fontana. Al centro mettici la pastella lievitata, l'olio, il rosmarino tritato, il sale e 1,5 dl di acqua e impasta a lungo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico, liscio ed omogeneo.
Ora trasferisci l'impasto in una ciotola incidendo la parte superiore con una croce, copri con un foglio di pellicola e lascia lievitare il composto per almeno 1 ora.
Trascorsa l'ora, sgonfia il panetto lavorandolo rapidamente con le mani e dandogli una forma a pagnotta. Trasferisci il pane al rosmarino, successivamente, in una teglia rivestita con carta oleata. Copri la pagnotta al rosmarino con carta stagnola facendo attenzione che non tocchi la superficie dell'impasto e lasciala lievitare per 40 minuti.
Prima di infornare la pagnotta incidi con una lama la sua superficie con 6 incisioni a raggiera e cospargi con il sale grosso. Ora puoi infornare il tuo pane al rosmarino lasciandolo cuocere a 220° per una quindicina di minuti e a 180° per altri 20 minuti.
Servi il tuo pane al rosmarino.