La paella mista è una piatto conviviale, ricco, saporito e colorato che unisce al riso e alle verdure la carne e il pesce. È un piatto unico da gustare in famiglia ma così scenografico da essere perfetto per una giornata di festa o per essere consumato in allegra tavolata con amici. Se volete conoscere meglio questo piatto leggete qui e se volete sapere sapere quando si tiene il campionato di questo piatto lo trovate qui. Provate anche la paella di carne e pesce, la paella al nero di seppia, la paella all'italiana e la paella vegetariana.
La ricetta qui proposta è una variante facile della famosa paella valenciana, con carne mista di pollo e di maiale, cozze, gamberi e calamari ma anche pomodori, fagiolini e piselli. La preparazione è un po’ lunga, i tanti ingredienti sono cotti prima separatamente poi riuniti nella padellera con il riso. In questo modo si preservano le consistenze degl'ingredienti che la compongono: i chicchi del riso ben sgranati, i frutti di mare non troppo cotti, e la carne succulenta e non stopposa.
L'origine della "paella mista" è spagnola, anche se ormai viene preparata in tutto il mondo e assume differenti peculiarità a seconda della zona ove viene preparata. La paella mista con carne e pesce è un piatto che ha origini umili, i contadini che lavoravano nelle risaie si ritrovavano a pranzo e preparavano del riso con verdure e carne di diverso tipo. Il nome deriva dalla "padella" nella quale viene preparata, una padella larga con i bordi alti e con i manici che viene appunto chiamata "paellera".
1 Riducete metà peperone a striscioline e tritate fine l'altra. Versate in un'ampia padella di ferro 5 cucchiai di olio, rosolatevi le strisce finché iniziano a dorare e tenetele da parte.
2 Tagliate il pollo a dadi, salatelo, rosolatelo nello stesso condimento dei peperoni per 2-3 minuti e mettete da parte. Ripetete con il maiale (cuocete per 3 minuti), le code di gambero (1 minuto) e i calamari ad anelli (ancora 1 minuto).
3 Sbucciate l'aglio, tritatelo fine, trasferitelo nella padella e lasciate soffriggere qualche secondo. Unite i pomodori, pelati e a dadini, salate e cuocete coperto per 15 minuti.
4 Intanto pulite le cozze e fatele aprire in una padella a fiamma vivace, scolate, eliminate la valva vuota e filtrate il liquido. Unite nella padella il peperone tritato, i piselli, i fagiolini a tocchetti e cuocete per 5 minuti.
5 Aggiungete maiale, pollo e riso, mescolate, bagnate con il brodo amalgamato all'acqua delle cozze e allo zafferano e cuocete senza mescolare per 10 minuti.
6 Trasferite la padella nel forno a 180° e cuocete per altri 10 minuti. Disponetevi sopra cozze, gamberi, peperoni a striscioline e lasciate riposare coperto per 5 minuti.
aggiornato aprile 2024