Il salmone è un pesce dalle carni semigrasse, particolarmente ricco di omega3, dal sapore deciso ma non invadente. In cucina è ottimo da servire cotto al forno, al vapore, al cartoccio, in padella o alla griglia. Il salmone, anche quello affumicato, è ottimo anche nella preparazione di sfiziosi antipasti, come quello qui proposto.
Tra gli antipasti potete preparare il burro al salmone, da accompagnare con fette di pane bianco, integrale o di segale, il rotolo di salmone al Grana Padano, il sushi con Spuntinelle al salmone, per una ricetta dai sentori esotici.
Meno forte dell'originale, aromatico, esotico e fresco, è ideale per la nostra mousse di salmone. Per 6 persone, mescolate in una caraffa: 1,5 dl di rum, 4 dl di acqua tonica, 6 cucchiai abbondanti di ghiaccio tritato e 2 lime piccoli tagliati a fettine sottili. Suddividete nelle coppe e guarnite con ciuffetti di menta.
1 Pulite e lavate il finocchio e affettatelo grossolanamente. Trasferitelo in una casseruolina con acqua fredda, salate leggermente e cuocetelo per circa 15 minuti, dal momento dell'ebollizione, finché risulterà tenero. Scolatelo, fatelo asciugare su carta assorbente e frullatelo a crema: se il composto risultasse acquoso, mettetelo in un panno a trama larga e strizzatelo accuratamente.
2 Frullate nel mixer il salmone con la panna e lo yogurt, trasferite la crema in una ciotola e incorporatevi il finocchio frullato, una manciatina di foglie di timo, l'albume montato a neve e alcune bacche di pepe rosa sbriciolate; mescolate delicatamente, salate e pepate.
3 Lavate e asciugate le foglie di indivia e sistematele su un piatto di portata. Introducete la mousse di salmone e finocchio in una tasca da pasticceria con la bocchetta a stella e, premendo con delicatezza, riempite le foglie di indivia. Guarnite con altri rametti di timo e conservate in frigo per circa mezz'ora prima di servire.
aggiornato maggio 2024
foto di Alessandro Romiti