Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Millefoglie con il pane carasau

RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaDolcettiMillefoglie con il pane carasau
In questa ricetta di Sale&Pepe il pane sottile e croccante tipico della Sardegna viene proposto come una millefoglie dolce accompagnata da crema e frutti di bosco
Condividi

Ingredienti

La preparazione della millefoglie di carasau

1) Per iniziare la ricetta della millefoglie di carasau inizia con lo spremere il succo dei limoni e grattugia le scorze, quindi versa il tutto in un pentolino antiaderente.

2) Aggiungi il burro, le uova, lo zucchero e la stecca di cannella. Cuoci la crema a fiamma bassa mescolando con una frusta finché non accenna a bollire.

3) In una padella versa un bicchierino di marsala, i frutti di bosco e a fiamma vivace falli saltare. Dopo pochi secondi aggiungi 3 cucchiaiate di zucchero e spadella per un po’ i frutti in modo che si caramellino.

4) Disponi su una teglia da forno rivestita di carta da forno qualche foglio di pane carasau, cospargilo con lo zucchero che dovrà caramellarsi in un forno alla temperatura di 200°.

5) Componi la millefoglie sovrapponendole alternando crema, pezzi di carasau e frutti di bosco.


Curiosità sul pane carasau

Il pane di carasau è il fiore all'occhiello della tradizione sarda e le sue sfoglie sottili e croccanti sono per lo più impiegate per piatti salati. La ricetta di Sale&Pepe propone una variante dolce e con pochi semplici step riuscirai a realizzare uno squisito dessert a strati.

TAG: #frutti di bosco#Sardegna

Abbina il tuo piatto a