Lasagne di primavera, che si possono però preparare anche con asparagi surgelati o in vasetto, sia asparagi verdi sia asparagi bianchi. Al posto degli asparagi potete farcire le lasagne anche con i carciofi. Qui tante ricette di lasagne.
Per stendere le sfoglie appena lessate basta usare la carta da forno tagliata in rettangoli, posandovi la pasta. Occupano poco spazio e si possono riutilizzare. Se volete, potete preparare le lasagne anche il giorno prima e tenerle in frigo per poi infornarle all'ultimo momento; in questo caso basta impilare le lasagne asparagi e cotto.
1
Stendete la pasta sul piano di lavoro infarinato in una sfoglia sottile con il matterello.
2
Dividete la pasta in rettangoli della stessa dimensione della pirofila che userete per le lasagne.
3
Scottate i rettangoli di pasta, pochi alla volta, in acqua bollente salata per qualche istante.
4
Scolate i pezzi di pasta man mano con un mestolo forato, passali in una ciotola di acqua e ghiaccio, sgocciolateli ancora e stendeteli, uno sull'altro, intervallate ciascun rettangolo con un foglio di carta da forno, per evitare che si attacchino fra di loro.
5
Eliminate i gambi degli asparagi e lessateli al dente; poi scolateli, tagliate le punte a metà nel senso della lunghezza e le parti di gambo a rondelle. Sciogliete il burro in una casseruola, unite la farina, fate dorare e versate il latte freddo, tutto in una volta. Cuocete per 7-8 minuti, finché la besciamella sarà densa. Scalda il forno.
6
Frullate la besciamella con le rondelle di asparagi, sale e noce moscata. Stendete uno strato sottile di besciamella nello stampo, coprite con 1 rettangolo di pasta, spalmate ancora un velo di besciamella, cospargete con i dadini di prosciutto e 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato e aggiungete 1 strato di punte di asparagi. Proseguite gli strati fino a esaurire gli ingredienti.
7
Infornate a 180° per 35-40 minuti e servite.
Ricetta di Monica Venturi, foto di Luca Colombo