Zona di produzione Colline del Trasimeno
Comuni di Perugia, Piegaro, Paciano, Panicale, Castiglion del L., Magione, Tuoro
e Passignano sul T., Lisciano, Niccone, Umbertide, Città di Castello, Monte S. Maria,
Tiberina, Corciano, Citerna, San Giustino, Montone, Pietralunga.
Colli Martani
Comuni di Acquasparta, Spoleto, Massa Martana, Todi, Castel Ritaldi, Giano dell¿Umbria, Montefalco, Gualdo Cattaneo, Collazzone, Bevagna, Cannara,
Bettona, Deruta, Torgiano, Bastia Umbra.
Colli Orvietani
Comuni di Montecchio, Baschi, Orvieto, Porano, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Allerona, Ficulle, Parrano, San Venanzio, Monteleone d¿Orvieto, Fabbro,
Montegabbione, Montecastello di Vibio, Fratta Todina, Marsciano, Città della Pieve.
Colline del Trasimeno
Produzione
L'olio è prodotto con olive di varietà Moraiolo e Dolce Agocia, in misura non inferiore al 15%, e varietà Leccino e Frantoio, la cui misura totale non deve essere inferiore al 65%. Possono concorrere altre varietà in misura non superiore al 20%. L'acidità massima consentita è di 0,65 g di acido oleico per 100 g di olio.
Caratteristiche organolettiche
Colore: dal verde al giallo dorato. Odore: leggermente/mediamente fruttato.
Sapore: fruttato, leggermente amaro e piccante.
Colli Martani
Produzione
L¿olio è prodotto con olive di varietà Moraiolo, in misura non inferiore al 20%, e varietà San Felice, Leccino e Frantoio, la cui misura totale non deve essere inferiore all¿80%. Possono concorrere altre varietà in misura non superiore al 20%. L¿acidità massima consentita è di 0,65 g di acido oleico per 100 g di olio.
Caratteristiche organolettiche
Colore: dal verde al giallo. Odore: mediamente/fortemente fruttato.
Sapore: fruttato, leggermente o mediamente amaro e piccante.
Colli Orvietani
Produzione
L'olio è prodotto con olive di varietà Moraiolo in misura non inferiore al 15%, Frantoio, in misura non superiore al 30%, e Leccino, in misura non superiore al 60%. Possono concorrere altre varietà in misura non superiore al 20%. L'acidità massima consentita del prodotto è di 0,65 g di acido oleico per 100 g di olio.
Caratteristiche organolettiche
Colore: dal verde al giallo.Odore: mediamente fruttato. Sapore: fruttato, mediamente amaroe piccante.
Conservazione
Gli oli mantengono appieno le proprie caratteristiche non oltre l¿anno dalla produzione, se conservati in luogo fresco e al riparo dalla luce.
Degustazione e abbinamenti
Gli oli umbri sono tutti caratterizzati da sapore fruttato, con note amare e piccanti variabili che dipendono dalla quantità e qualità delle varietà di olive utilizzate. Sono oli adatti ad essere consumati a crudo sulle carni arrosto anche grigliate, su verdure fresche, grigliate e lesse, per insaporire zuppe vegetali, bruschette e per completare salse e sughi.