1) Pulisci e lava la borragine, le erbette e gli spinaci, sgocciolali leggermente e trasferiscili in una pentola con la sola acqua del lavaggio e 1 presa di sale; cuoci le verdure finché risulteranno lievemente appassite. Scolale e raffreddale subito in acqua e ghiaccio, strizzale bene e tritale, per un perfetto ripieno per gli gnocchetti di ricotta alla maggiorana.
2) Lavora in una ciotola la ricotta con le verdure tritate, le uova, 80 g di grana, 50 g di nocciole tritate fini, 1 presa di sale e 1 di noce moscata grattugiata. Forma tanti gnocchetti a forma rotonda, grossi come noci, quindi infarinali.
3) Porta ad ebollizione abbondante acqua salata, unisci gli gnocchetti, pochi per volta, e cuocili a fiamma bassa, finché verranno a galla. Prelevali con il mestolo forato e disponili nei piatti. Sciogli il burro in un padellino a fiamma bassa, finché avrà preso un leggero colore bruno, unisci le nocciole rimaste tritate grossolanamente e condisci gli gnocchi. Cospargi gli gnocchetti di ricotta alla maggiorana con le foglioline di maggiorana e con il grana rimasto e servi.