Riempite un lavandino con acqua fredda, adagiatevi la spugna e lasciate che si imbeva completamente senza spingerla sott’acqua. Sgocciolatela e mettetela nel vaso ritagliandola in misura.
Lavate le rape, asciugatele e infilatele su spiedini di legno. Eliminate il torsolo del cavolo, scegliete le foglie più belle, lavatele e asciugatele. Pulite i carciofi con un panno umido e asportate le foglie lungo il gambo.
Iniziate la composizione infilando nella spugna le rape. Quindi unite i carciofi e i rami di brassica accorciando i gambi secondo necessità, ma non tutti della stessa misura, in modo che il bouquet assuma un aspetto mosso. Distribuite in modo armonioso le foglie di cavolo e i tulipani: tenetene alcuni più lunghi e posizionateli sulla destra.
Piegate la beargrass ad anello e legatela su se stessa con un po’ di spago, infilate la base del mazzetto alla destra del vaso in modo che l’anello si adagi tra i fiori. Di tanto in tanto spruzzate la composizione con acqua fredda per mantenerla fresca più a lungo.