Per realizzare il bouquet di frutta e verdura parti dalle calle di finocchio: scegli 3 belle foglie esterne di finocchio mantenendo un pezzo di costa verde e rifilale in forma ovale. Partendo da metà della base di ogni foglia, arriva con il coltellino fino al centro del lato destro e scarta il pezzo tagliato; ripeti l'operazione dall'altro lato. Asporta un po' della polpa laterale delle foglie assottigliandole verso l'esterno in modo da renderle il più possibile simili a una calla.
Tempera la punta delle carote fino all'altezza di 3-4 cm, taglia via il resto e infila uno stecchino.
Spezza la parte di stecchino che sborda e infilala nella costa per creare un forellino; inserisci il pistillo di carota.
Per i girasoli d'arancia e limone: con la punta del coltellino pratica nelle castagne due file di 6 forellini ciascuna e infila uno stuzzicadenti.
Taglia le estremità delle arance, incidi la scorza, in obliquo, a spicchi, arrivando fino alla base e scalzateli dalla polpa. Procedi allo stesso modo con i limoni.
Infila nelle file di stecchini più basse 6 spicchi di scorza d'arancia e nelle altre file le scorze di limone.
Per le dalie: stacca le foglie dell’ananas.
Rifila la parte chiara di ciascuna, arrotondandola.
Infilza su un tamponcino di spugna da fiorista un primo giro di petali, scegli i più grandi, e prosegui facendo altri due giri con i petali man mano più piccoli.
Applica al centro di ogni dalia la base arrotondata di una carota. Infila tutti i fiori su lunghi stecchi. Sistema su un quadrato di spugna rametti di agrifoglio e di rosmarino, poi infilzatevi i fiori come evidenzia l’immagine.
Ed ecco pronto il Bouquet millefiori profumato