Il tian è un piatto di origine provenzale che prende il nome dalla pirofila di terracotta a bordi rialzati con cui viene cotto in forno. Esiste in diverse varianti, infatti gli ingredienti cambiano a seconda della zona.
Tante varianti
Diffuso anche in Liguria, si può preparare con una gamma infinita di verdure: dalle zucchine alle melanzane, dai carciofi alle patate, dai peperoni ai funghi. Il tutto viene condito con olio e insaporito con erbe aromatiche.
1 Sbucciate la zucca e tagliatela a rondelle alte 1/2 cm. Conditele con un filo di olio e sale, allineatele su una una teglia foderata con carta da forno e cuocetele in forno a 200° per 30 minuti circa, finché sono tenere e dorate.
2 Riunite in una casseruola la salvia, il timo, il rosmarino, l'aglio a fettine, aggiungete 5 cucchiai di olio e scaldate a fuoco bassissimo in modo che l'olio prenda il profumo delle erbe senza friggere.
3 Disponete le fette di zucca in una pirofila alternandole con il formaggio a fettine sottili, cospargete con il peperoncino tritato, l'olio alle erbe e il pane sbriciolato e cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti.