Disponibile in tantissime varietà, la birra non è solo una piacevole bevanda, ma riserva grandi sorprese anche in cucina. La birra ha subito grandi evoluzioni e il mercato offre tantissime tipologie anche artigianali di alta qualità. Persino nella fascia delle chiare si spazia dalle leggere Pils alle Weiss a base di frumento più aromatiche. Le birre chiare e leggere si abbinano con antipasti e pesce; le più strutturate con primi e secondi corposi; le fruttate con i dessert.
Qui vi proponiamo le ricette più sfiziose con il filetto di maiale, per le occasioni di festa il filetto di maiale alle mele è insaporito con lo speck, più tradizionale il filetto di maiale al forno servito con le patate, più raffinato il filetto di maiale alla senape e pan di spezie.
1 Sbucciate l'aglio, eliminate l'anima centrale e grattugiatelo. Lavorate il burro con la paprica, l'aglio e 1 pizzico di sale, in modo da ottenere un composto omogeneo e spalmatelo sul filetto di maiale. Tritate il pane e tostatelo sotto il grill.
2 Trasferite la carne in una teglia rivestita e versatevi intorno la birra. Mettete il filetto in forno e cuocetelo a 180° per circa 30 minuti.
3 Intanto, pulite i cavolini di Bruxelles, lessateli in acqua salata in ebollizione per 5-6 minuti e scolateli. Quando la carne è pronta, levatela dal fondo di cottura, unite a quest'ultimo i cavolini e mescolate per farli insaporire.
4 Tagliate la carne a fette di circa 1 cm di spessore e servitela con il fondo di cottura e i cavolini cosparsi di briciole tostate.
Ricetta di Claudia Compagni, foto di Felice Scoccimarro