Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Far breton aux pruneaux (Far bretone alle prugne)

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteFar breton aux pruneaux (Far bretone alle prugne)
Un dolce sobrio e morbido la cui ricetta è originaria della Francia del Nord. È preparato con morbida crema, arricchito con le prugne e profumato con il rum o il sidro. Cotto in forno si serve a fette o a quadrati
Condividi

Ingredienti

L'origine di questo dolce squisitamente semplice e facile è bretone. La morbida crema è spesso arricchita con la frutta, prugne, come nella nostra ricetta, o altra frutta conservata a piacere, come l'uvetta o le albicocche disidratate o le ciliegie sotto spirito. Una preparazione semplice, frutto della fantasia delle massaie bretoni che assemblavano sapientemente quel che c'era in fattoria per dessert golosi. 

Non solo rum
Il dolce profumato con il rum o il sidro, è disponibile anche nella versione non alcolica, più adatta anche ai bambini; basta sostituire il rum con un blando tè Earl Grey, che sposa felicemente il sapore delle prugne.

1 La sera precedente mettete le prugne in ammollo nel rum (o nel tè, se lo usate). Scaldate il latte in un tegame sulla fiamma molto bassa e scioglietevi il burro e lo zucchero, mescolando (potete usare il burro tradizionale, aggiungendo 1-2 pizzichi di sale). Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Sgusciate le uova in un'ampia ciotola, sbattetele con una frusta a mano incorporando, poco alla volta e amalgamando bene, la farina setacciata. Quando il composto apparirà liscio e senza grumi, incorporatevi il composto di latte con un cucchiaio di legno. Scolate le prugne e aggiungetele per ultime all'impasto, mescolando ancora per amalgamare bene gli ingredienti.

Imburrate una tortiera rotonda di porcellana a bordi alti di circa 28 cm di diametro sul fondo e sulle pareti. Versatevi il composto e infornate. Cuocete nel forno caldo a 200° per 45 minuti, verificando la cottura con la punta di un coltello al centro del dolce: dovrà affondare morbidamente ma uscire pulito. Lasciate raffreddare leggermente e servite direttamente dalla tortiera.

TAG: #crema#dolce#facile#frutta#in forno#prugne#rum#tradizionale

Abbina il tuo piatto a