Seguici su Facebook Seguici su Instagram

I fusilli con le patate e il polpo alla gallega

RicettePRIMIPasta seccaFusilliI fusilli con le patate e il polpo alla gallega
La ricetta dei fusilli con le patate e il polpo alla gallega, pur essendo classificata come un primo, è in realtà un ottimo piatto unico dal gusto estremamente saporito per via dell’azzeccatissimo mix di spezie.
Condividi

Ingredienti

Preparazione dei fusilli con le patate e il polpo alla gallega

1) Per preparare la ricetta dei fusilli con patate e polpo alla gallega comincia tagliando a tocchetti la carota e la cipolla precedentemente pulite, poi mettile in una casseruola piuttosto grande con abbondante acqua calda. Aggiungi l’alloro e lascia bollire.

2) Ora lava il polpo immergendolo per tre volte nel brodo di verdure in ebollizione, poi lascialo bollire per almeno 50 minuti. Una volta ultimata la cottura, fai intiepidire il polpo nel suo stesso brodo, dopodiché scolalo aiutandoti con un mestolo forato ed elimina la carota, la cipolla e l’alloro. Adesso taglia il polpo a fettine e trasferiscilo in un tegame tenuto in caldo a bagnomaria, poi condiscilo con l’olio extravergine d’oliva, una manciata di sale grosso leggermente pestato, un cucchiaio di paprica piccante e uno di paprica dolce. Infine mescola bene.

3) Procedi pelando e tagliando le patate a dadini, poi aggiungi al brodo di cottura del polpo la giusta quantità di acqua per cuocere la pasta. A questo punto porta a ebollizione, getta i fusilli insieme ai dadini di patate e, una volta pronti, versali direttamente nel tegame contenente il polpo e mescola bene. Ora puoi servire la pasta con le patate e il polpo alla gallega.

Fusilli con le patate e il polpo alla gallega: polbo á feira

Il polpo alla gallega o polbo á feira in lingua originale, è un piatto tipico della Galizia poco elaborato ma comunque molto saporito grazie al mix di due diversi tipi di spezie, la paprica dolce e quella piccante. In Spagna il polpo alla gallega non viene servito insieme ai fusilli con le patate o alla pasta in generale, ma viene solitamente utilizzato come stuzzichino per accompagnare una bevanda alcolica. Insomma se dai noi si usano le patatine alla paprica, le olive o le arachidi per accompagnare una buona birretta o un Campari, in Spagna la musica cambia e si passa direttamente al polpo speziato.

TAG: #facile#pesce#polpo#sfizioso

Abbina il tuo piatto a