1) Per preparare la ricetta dei fusilli con salsa tiepida alla ratatouille ti basteranno 50 minuti. Per prima cosa prepara la salsa alla ratatouille. Pulisci tutte le verdure e tagliale a dadini. Sbuccia l’aglio, tritalo finemente e fallo rosolare insieme al burro chiarificato in un tegame che possa andare anche in forno, poi aggiungi le verdure a dadini. Lascia insaporire per qualche istante a fiamma viva, aggiungi un pizzico di sale, un po’ di pepe e di origano. Ora mescola bene e inforna a 220° per 20 o 25 minuti. Trascorso il tempo indicato, aggiungi la panna fresca e lascia cuocere per altri 10 minuti a 250°.
2) Nel frattempo fai cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolala ancora un po’ al dente e versala nella teglia con le verdure. Mescola per bene e servi subito con l’aggiunta di qualche foglia di basilico.
Tra gli ingredienti necessari per preparare i fusilli con salsa tiepida alla ratatouille quello più atipico è probabilmente il burro chiarificato, un prodotto che possiede diverse proprietà culinarie, ma anche per la salute e il benessere. Si tratta sostanzialmente di un grasso animale ottenuto rimuovendo l’acqua e le proteine del latte legate alla caseina e conservando solo la parte grassa. Rispetto al burro normale, quello chiarificato contiene un 15% in meno di acqua, pertanto bisogna modificare le dosi e utilizzarne meno rispetto al solito.