1) Per preparare la ricetta dei fusilli con pomodorini semi secchi sott’olio, acciughe e pinoli ti occorrerà una mezz’oretta di tempo. Per prima cosa trita grossolanamente i pomodorini con i filetti di acciuga sott’olio, poi pulisci l’aglio, taglialo finemente e fallo rosolare in un tegame con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Dopodiché unisci i pomodori e le acciughe insieme a un pizzico di peperoncino, mescola bene e spegni il fuoco.
2) Ora metti a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e nel mentre trita grossolanamente i pinoli con le foglioline di maggiorana e uniscili al pangrattato. In un altro tegame, scalda l’olio rimasto, versa il mix di pangrattato, maggiorana e pinoli e mescola continuamente fino a farlo dorare.
3) Quando la pasta sarà leggermente al dente, scolala e versala direttamente nel tegame con il sugo di pomodorini eacciughe. Saltala per qualche istante, aggiungi il mix di pangrattato, mescola bene e servi subito.
1) Qualora volessi preparare in casa le acciughe che andranno a condire, insieme agli altri ingredienti, i nostri fusilli con pomodorini, dovrai anzitutto privare le acciughe della testa e delle viscere ed eliminare le lische. Dopodiché dividile in filetti, lavale e asciugale tamponandole con un canovaccio.
2) In una pentola porta a ebollizione l’aceto insieme al vino bianco e immergi, poco alla volta, i filetti di acciughe. Raccoglili dopo circa 2 minuti aiutandoti con un mestolo forato e mettili ad asciugare e raffreddare sulla carta assorbente da cucina.
3) Una volta raffreddate, metti le acciughe nei vasetti di vetro poi riempili di olio e chiudi ermeticamente. Lascia riposare per almeno 15 giorni. Volendo puoi aggiungere all’interno dei vasetti anche qualche pezzo di peperoncino.