1) Per preparare la ricetta dei fusilli con sugo di zucchine ti basterà meno di mezz’ora. Dopo aver separato i fiori dalle zucchine, lavale e tagliale a rondelle, poi apri i fiori e privali dei pistilli. Successivamente trita la cipolla finemente e sminuzza la salsiccia dopo aver eliminato la pellicina.
2) Sciogli il burro in un tegame e metti a rosolare la cipolla, poi aggiungi le zucchine, un pochino di timo e un pizzico di sale. Lascia cuocere per 5 minuti mescolando frequentemente e nel mentre fai rosolare la salsiccia in un altro tegame.
3) Ora metti a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente e versala direttamente nel tegame con il sugo di zucchine, poi aggiungi la salsiccia e i fiori di zucca e aggiusta di sale. Infine dai un’abbondante spolverata di pepe e fai saltare il tutto per qualche istante. Servi subito.
Tra i tanti ingredienti necessari per realizzare i fusilli con sugo di zucchine, il timo è sicuramente quello più aromatico. Questa pianta di origine mediterranea è molto utilizzata, sia fresca che essiccata, nella cucina araba ma anche in quella dell’Europa meridionale, soprattutto per aromatizzare i piatti di carne e pesce, le verdure, i ragù – tra i quali rientra anche il nostro sugo di zucchine con salsiccia – e per profumare alcuni vini o preparare dei liquori.