Lunghi e stretti, i fagiolini sono legumi che non hanno ancora raggiunto la piena maturazione; si mangiano senza sgranarli perché il baccello è tenero e dolce. Sono disponibili nelle varietà verde, gialla e viola. Vanno sempre prima lessati in acqua bollente e per mantenere il colore brillante appena scolati vanno immersi in acqua e ghiaccio. L'acqua deve essere almeno il doppio del peso degli ortaggi; se è poca, ci metterà troppo tempo a tornare bollente e i fagiolini saranno scotti fuori e crudi dentro.
Ecco alcune ricette creative in cui sono protagonisti: polpettone di fagiolini con patate e ricotta, hummus di pomodorini con fagiolini allo zenzero, fagiolini in salsa di noci con toma ed erba cipollina, il timballo di fagiolini con fonduta e i fagiolini verdi in pastella di ceci con salsa all'avocado.
1 Spuntate i fagiolini, lavateli e cuoceteli a vapore per 10 minuti mettendo uno spicchio di aglio nell'acqua di cottura.
2 Tritate finemente l'erba cipollina, le noci sgusciate e sminuzzate, la toma stagionata (o parmigiano) grattugiata, l'aceto, l' olio e 3 cucchiai dell'acqua di cottura dei fagiolini.
3 Regolate di sale e pepate. Condite i fagiolini con la salsa prima di servire.
aggiornato settembre 2024
ricetta di Alessandra Avallone