Seguici su Facebook Seguici su Instagram

La crema estiva di farro e borlotti

RicettePRIMIPassato e crema vellutataCrema vellutataLa crema estiva di farro e borlotti
Nutriente, fresca e delicata: questa crema estiva di monococco e borlotti è un’idea superlativa per un pranzo completo ma leggero
Condividi

Ingredienti

Preparazione della crema estiva di farro e borlotti

1) Per preparare la ricetta della crema estiva di farro e borlotti inizia a lessare il farro. Sceglilo della varietà monococco, particolarmente adatto a questa ricetta. Fallo bollire in acqua salata per un’ora. Nel frattempo, cuoci anche i borlotti, lessandoli per circa 45 minuti insieme alla pancetta, a qualche foglia di salvia e all’aglio. A fine cottura regola di sale.

2) Scola il monococco e i fagioli borlotti e lascia da parte 2 cucchiai di ciascuno. Frulla sia il cereale sia i legumi con 6 dl della rispettiva acqua di cottura. Unisci la crema di farro a quella di fagioli e mescola per amalgamarle. Se la consistenza è troppo spessa, aggiungi un po’ dell’acqua di cottura dei borlotti. Aggiusta di sale e pepe e tieni da parte.

Come servire la crema estiva di farro e borlotti

1) Sbollenta i pomodori per qualche istante, scolali e spellali. Tagliali a dadini, quindi salali e mescolali con il farro e i borlotti lessati e tenuti da parte. Condisci l’insalata che accompagnerà la crema con qualche fogliolina di timo, di salvia, un filo d’olio e una presa di sale.

2) Distribuisci nei piatti la crema estiva di monococco e borlotti ancora tiepida e guarniscila disponendo al centro un po’ dell’insalata di pomodori.

TAG: #crema#facile#farro#sfizioso

Abbina il tuo piatto a