Per questo raffinato dessert la panna è ideale, da montare con lo zucchero e poi da incorporare al composto. Scegliete la panna fresca o UHT perché montano più facilmente; tenetela in frigorifero fino al momento di lavorarla perché deve essere ben fredda, come anche le fruste e la ciotola, possibilmente in acciaio. Non aumentate le dosi di zucchero indicate perché la panna è già dolce di suo. In alternativa allo zucchero potete dolcificare la panna montata con sciroppo d'acero o sciroppo d'agave.
Nella bavarese al moscato, il vino dolce si sposa con la lavanda, ma tra le proposte autunnali spiccano la bavarese di caffè al torrone, la bavarese al cioccolato e pere al profumo di grappa, la bavarese con coulis di cachi. Più estive le bavaresi alla frutta, tra cui la bavarese ai lamponi e la bavarese alle fragole.
1 Ammorbidite la gelatina in una ciotola con acqua fredda. Montate i tuorli con 150 g di zucchero fino a ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso, unite le mandorle in polvere e mescolate; versate a filo il latte e cuocete la crema su fiamma bassa per 5-6 minuti, fino a che si addensa.
2 Unite la gelatina scolata e strizzata, la vaniglina e il maraschino, mescolate e lasciate raffreddare. Montate la panna con lo zucchero rimasto, amalgamatela alla crema di mandorle e versate il composto in uno stampo da budino della capacità di un litro, bagnato con acqua fredda.
3 Fate raffreddare lo stampo in frigo per almeno 6 ore. Poi immergetelo in acqua calda per pochi secondi e sformate la bavarese. Guarnite, se vi piace, con mandorle spezzettate.
aggiornato ottobre 2024
ricetta di Claudia Compagni, foto di Luca Colombo