Ingrediente storico della tradizione regionale italiana, la farina di ceci è protagonista di numerose ricette tipiche come per esempio la farinata e la panissa liguri o le panelle siciliane. Saporita e corposa, si mescola con la farina di riso per ottenere composti più cremosi. Entrambe non contengono glutine e sono un'alternativa gluten free, ideale per celiaci e intolleranti.
Specialità siciliana
Le panelle sono tratta di focaccine di farina di ceci, una volta fritte nello strutto e oggi in olio di oliva. Spesso si aggiunge al composto prezzemolo tritato. Si gustano anche nel pane, come fettine di frittata, condite con qualche goccia di succo di limone.
1 Portate a bollore 9 dl di acqua salata e versatevi a pioggia la farina di ceci mescolando con una frusta. Abbassate la fiamma e cuocete, sempre mescolando, per circa 30 minuti, finché il composto inzia a staccarsi dalle pareti.
2 Versate l'impasto su carta da forno, livellatelo con il dorso di un coltello fino a uno spessore di circa 5 millimetri e lasciate raffeddare.
3 Tagliate la pasta a losanghe e friggetele in abbondante olio bollente fino renderle dorate. Sgocciolate le panelle, fatele asciugare su carta da cucina, salatele, pepatele e servitele subito (sono ottime con la caponata, nel panino al sesamo e condite al limone).