I bocconcini alle uova risolvono con creatività un aperitivo o un secondo: ecco come prepararli.
1) Passa nel mixer la farina con 100 g di burro a tocchetti, un pizzico di sale e un po’ di prezzemolo, finché avrai un composto dalla consistenza in briciole. Aggiungi 50 ml d’acqua e riattiva il mixer, lavorando gli ingredienti fino a ottenere un panetto, che avvolgerai in uno strato di pellicola per alimenti e farai riposare mezz’ora in frigo.
2) Trascorso il tempo, riprendi la pasta, stendila in una sfoglia e ricava 12 dischetti. Fodera con ciascuno di essi uno stampino già imburrato. Bucherella la base della pasta con i rebbi di una forchetta, coprila con un disco di carta forno e aggiungi dei legumi secchi. Cuoci le tartellette per 15 minuti in forno a 180°. Dopodiché, togli i legumi e il disco di carta, quindi rimetti in forno ancora per 3-4 minuti.
3) Nel frattempo, sciogli in padella il burro rimasto e unisci le uova già sbattute con sale e pepe. Cuoci a fiamma bassa per pochi minuti, tenendo la padella sul bordo del fornello. Mescola il composto, e quando le uova cominciano a rapprendersi, togli dal fuoco.
4) Farcisci le tartellette con le uova così preparate.
5) Ora i tuoi bocconcini alle uova sono pronti: guarniscili con foglioline di prezzemolo che avrai fritto in padella per qualche istante, completa con una spolverata di pepe e porta in tavola.
In questa ricetta dei bocconcini alle uova abbiamo preparato le tartellette usando una tecnica nota come cottura alla cieca: i legumi secchi disposti sul fondo degli stampini servono a distribuire il calore in maniera uniforme, per evitare che la pasta si gonfi. Ricorda però che i legumi usati per questo tipo di cottura non possono essere mangiati. Se vuoi velocizzare la preparazione dei bocconcini alle uova, usa per le tartellette della pasta brisée già pronta.